2.1.1 Il Dada e dintorni / 达达主义及其周边

Il Dada, ha precisato Richter, che ne fu uno degli esponenti. "fu un temporale che si abbatté sull'arte di quel tempo come la quella la gurra abbatté sui popoli." Nato a Zurigo nel 1916 per l'iniziativa di un gruppo di artisti e letterati di varia nazionalità (Tzara, Ball, Hans Arp e altri), esso diede vita a una serie di manifestazioni e spettacoli nei quali trionfò una vena di dissacratoria e annientatrice, tendente ad annullare tutti i valori culturali e sociali su cui si fondavano tanto l'arte quanto la morale della borghesia conformista. ebba ulteriori sviluppi a Berlino, Parigi, New York, carattere sovversivo. / 达达主义,里克特是代表之一。“是当时艺术上遭受的一场雷雨就像人们所遭受的战争。”由一批不同国籍的艺术家和作家(查拉、巴雷、汉斯·阿普等人)提议在1916年于瑞士苏黎世,它诞生了一系列的海报和节目,其中亵渎神灵和毁灭者获得了胜利,倾向于取消所有依靠资产阶级道德基础的艺术的社会与文化价值。在柏林、巴黎、纽约取得了更大的颠覆性的发展。

Il Dada scaldinò la struttura dello spazio pittorico e de la scrittura più di quanto avessero fatto il Cubismo e il Futurismo. Affidando al capriccio del caso e all'automatismo del linguaggio ogni possibilità di comunicazione, esso trasformò l'assoluta insensatezza delle sue manifestazioni in una feroce critica a tutte le categorie estetiche e culturali dominanti. In questo senso, resta emblematica la proposta di Marcel Duchamp. La casualità della composizione divenne, per lo più apparente. / 达达主义比立体主义和未来主义更加的摧毁了图画空间和文案结构。每一种沟通的可能性依靠事件的随机性与语言的自动性,在对审美和主流文化的激烈批判中转变了它表现形式的绝对无意义。在这个意义上来说,马塞尔·杜尚的提议仍然具有象征性。构图的随机性变得更明显。

Essi puntavano a una comunicazione totale, che coinvolgesse tutti i senti attraverso una complessa sinestesia mirante a collocare il lettore nel vivo della situazione rappresentata. Sul piano tipografico, i lavori di maggiore interesse furono, i contributi di Schwitters alla rivesta "Merz". / 他们针对的是全面传达,涉及所有感官,通过一个复杂的精准的通感让读者活在所描述的情景中。在印刷作品上,最重要的工作是斯威特斯对杂志“梅尔茨”的贡献。

2.1.2 Le avanguardie russe / 俄国前卫派

La rivoluzione russa del 1917, rifiuto della pittura oggettiva e naturalistica e la radicale trasformazione dello spazio pittorico. Il Futurismo russo ebbe origine più letterarie che artistiche. / 1917年的俄国革命,荒废了客观自然主义绘画并根本转变了绘画空间。俄国未来主义起源于文学而非艺术。

L'elaborazione della teoria del Suprematismo da parte di Kazimir Malevic portò al radicale annullamento di ogni forma di rappresentazione pittorico della realtà. 1915, "Quadrato nero su fondo bianco", l'anno dopo scriverà:"Solo quando dalla coscienza sarà scomparsa l'abitudine a vedere nei quadri la rappresentazione di angolini della natura, di madonne e di veneri impudenti, potremo vedere un'opera di pittura pura". L'idea che le forme colorate sulla tela dovessero "abbandonare la confusione pittorica per un'unità autonoma nella costruzione, come elemento di un sistema collettivo e di un'indipendenza individuale", fu assimilata, da tutte le successive sperimentazioni e si fissò con particolare pregnanza in quelle dedicate alla nuova comunicazione visiva di massa. / 卡西米尔·马利维克对至上主义的理论的阐述导致了对现实的各种形式的图形表现形式的彻底取消。1915年,“在白色背景上的黑色方块儿”,后一年写到:“只有当习惯2意识消失的时候才能看到图画中自然的、神圣的、不可思议的角度,才可以看到纯粹的绘画作品”。在画布上色彩形状的创意应当“放弃构建中自主形成的绘画的混乱,作为集体系统和独立个人的元素”,在所有后续尝试中被接受并且在新的大规模视觉传播中有重要意义。

Una nuova società fondata su princìpi collettivisti e su un massiccio processo di industrializzazione mutò nettamente la scala dei valori estetici. Il modello della produzione industriale, fu assunto come riferimento privilegiato, e la progettualità prese il posto della pura creatività. / 一个建立在集体主义原则和大规模工业化进程之上新社会明显的改变了审美价值的尺度。工业生产模式作为一个备受喜爱的参考,规划设计取代了纯粹创意的地位。

Il movimento costruttivista fondato da Tatlin e Gabo nel 1915. In architettura esso proclamò il principio della distribuzione funzionale degli spazi e dei volumi sulla base di relazioni meccaniche e aggregative; artistico, El Lissitzky. Dopo la rivoluzione, il movimento fu lacerato dai contrasti tra "formalisti" e "produttivisti"; tra questi ultimi, Aleksandr Rodcenko, nella sua multiforme attività di architetto, designer e fotografo, si dedicò a una intensa ricerca nel campo della grafica editoriale, dei fotomontaggi, dei manifesti e della pubblicità. / 塔特林和加博于1915年发起建构主义运动。在建筑方面它以机械和聚合的关系为基础提出了空间和容量的功能分配的原则;艺术方面:李西茨基。革命后,这场运动被“形式主义者”与“生产主义者”的对立所撕裂;其中,罗得前柯在建筑、设计、摄影等方面的活动中,他致力于图像编辑、蒙太奇相片、海报、广告领域紧张的研究。

Rodcenko, composizione di assoluto rigore geometrico, con la totale rinuncia a ogni decorazione meramente esornativa. / 罗得前柯,绝对严谨的几何构图,完全放弃任何有一点点过分的装饰。

1919, El Lissitzky, manifesto Insinua nei bianchi il cuneo rosso 李西茨基,插入白色的红楔子海报

⭐1919, El Lissitzky, manifesto Insinua nei bianchi il cuneo rosso / 李西茨基,插入白色的红楔子海报

El Lissitzky, nel famosissimo manifesto Insinua nei bianchi il cuneo rosso, del 1919, il messaggio politico è condensato il poche figure geometriche elementari, disseminante sul foglio secondo un ordine in apparenza casuale, ma in realtà costruito secondo criteri di raffinata logica visiva. La plastica tipografica deve ottenere, attraverso la sua ottica, ciò che la voce e il gesto del lettore realizzano attraverso il pensiero. / 李西茨基,在1919年著名的插入白色的红楔子海报中,政治信息凝聚在几个基本的几何图形中,按随机顺序散布在纸上,但实际上是根据精致的视觉逻辑的标准来构建的。排版造型必须要通过他的视角,读者的声音和姿态透过思想来完成。

1920, El Lissitzky, frontespizio del racconto Dei due quadrati 李西茨基,两个正方形的故事的卷首

1920, El Lissitzky, frontespizio del racconto Dei due quadrati / 李西茨基,两个正方形的故事的卷首

2.1.2.1 Grafica e propaganda politica / 图形与政治宣传

Nel 1918, Lenin, "Le strade siano i nostri pennelli e le piazze le nostre le tavolozze", proclamò Majakovskij. Egli stesso, oltre a Rodcenko, Gabo, Malevic, El Lissitzky, Chagall, si dedicò quindi alla creazione di pannelli stradali, treni e autocarri allestiti per mostre itineranti e decorazioni di edifici, al fine di diffondere i concetti fondamentali del nuovo corso politico. / 在1918年,列宁上台。马雅可夫斯基说道:“街道是我们的画笔,广场是我们的调色板”。除了他还有罗得前柯、加博、马列维奇、李西茨基、夏加尔,他们致力于创作路边板、巡回展览的火车和卡车、建筑装饰,最终确定以传播新政治路线的基本概念。

Nello stesso periodo, l'Agenzia Telegrafica Russa (POSTA) lanciò una serie di manifesti nei quali, in un linguaggio verbale e grafico molto semplici, a volte addirittura rozzo, si propagandavano parole d'ordine, informazioni e istruzioni ai cittadini e ai soldati. La struttura visiva di questi manifesti ricorda spesso quella dei fumetti: la sequenza narrativa del messaggio era scandita da una serie di riquadri reali o virtuali, nei quali il blocco immagine-parola andava percepito una sintesi unitaria. / 在同一时期,俄国电信公司推出了一系列的海报,以一种非常简单的图像和口语,有时甚至是粗暴的,给公民和士兵宣传了口号、信息、教育。这些海报的视觉结构往往类似于漫画:消息的叙述由一系列真实或虚拟的方块序列组成,其中图像-文字被认为是统一的合成区块。

1920, Vladimir Majakovskij, Giornale murale 马雅可夫斯基,壁纸

1920, Vladimir Majakovskij, Giornale murale / 马雅可夫斯基,招贴

Un tratto molto lineare e sagomature assai semplice. Majakovskij, tendenva a una struttura vicina a quella del fumetto, mentre Vladimir Lebedev o Vladimir Kozlinskij erano inclini a uno stile di ispirazione infantile. / 非常线性的延伸以及非常简单的形状。马雅可夫斯基,倾向于接近漫画的结构,而弗拉基米尔·列别杰夫或弗拉基米尔·科兹林斯基则倾向于一种童趣般的灵感的风格。

2.1.3 Rodcenko e il Costruttivismo / 罗得前柯与构建主义

"propongo di costruire monumenti al cubofuturismo nelle piazze, ai cannoni che hanno sconfitto la vecchia arte e ci hanno condotto all'arte non mediata." Malevic sul giornale "Anarchija" nel 1918. Rodcenko è debitore sia alla teoria sia alla pratica di Malevic; egli lavora intensamente a fianco di Malevic, oltre che di Tatlin, Rozanova, Stepanova, Stenberg. L'elemento futurista dei esordi in Rodcenko nasce da una commistione di simbolismo, decorativismo e cubismo. I primissimi collages di Rodcenko, evidenziano le potenzialità della manipolazione delle immagini. Nelle undici tavole per il poema dell'amico Vladimir Majakovskij, Pro eto , nel 1923. / “我建议在广场上建立立体&未来主义的纪念碑的,击败旧艺术的大炮,他们把我们引向非介质性的艺术。”马列维奇1918年在“建筑师”说道。罗得前柯是帮助马列维奇的理论和实践的重要人物;他与马列维奇紧密的一起工作,此外还有塔特林、罗赞诺娃、斯泰帕诺娃、斯坦贝勒。诞生于象征主义、装饰主义、立体主义的混合物罗得前柯首次亮相的未来主义元素。罗得前柯的第一批瓶贴,它们强调图形的操作的潜力。在12张板中是朋友马雅可夫斯基在1923年的诗“这个”。

1924, Rodcenko, manifesto pubblicitario per Gosizdat 罗得前柯,哥斯达克广告海报

1924, Rodcenko, manifesto pubblicitario per Gosizdat / 罗得前柯,哥斯达克广告海报

Rodcenko supera la fase cubofuturista e diventa costruttivista. La linea è l'elemento che definisce la struttura di base dei suoi lavori, "La linea definisce l'intera costituzione nel suo insieme, in quanto ne definisce le caratteristiche generali. la linea è scheletro, rapporto tra i diversi piani". / 罗得前柯超越了立体派阶段,成为建构主义者。线条是定义其工作基本结构的元素,“线条将整个结构定义为一个整体,这是它定义的一般特性。线条是不同平面之间的骨架”。

Nella grafica applicata alla pubblicità compaiono sempre elementi dinamici - il segno della freccia - che stanno a indicare a chi guarda qual è la parola da memorizzare. Le scritte collocate in diagonale, i punti esclamativi ripetuti. / 运用于广告的图形总是出现动态元素-指向形符号-指向看着的人使其记住词语。文字放置于对角,重复的感叹号。

Rodcenko fu attivo in molti campi, dalla pittura all'illustrazione, dal disegn all'architettura, dalla pubblicità alla fotografia. "È tempo che l'arte confluisca in maniera organizzata nella vita". È stato anche un fotografo di notevole valore. Rodcenko scopre la forza d'impatto della fotografia come mezzo espressivo. La sua arte fotografica si muove tra fotodinamismo futurista, dada, surrealismo, costruttivismo. Rodcenko compone in un fotomontaggio l'immagine di una macchina per scrivere, una macchina fotografica e un obiettivo: sono gli strumenti che sintetizzano la rivoluzione della comunicazione. Nel 1941 egli smette di fotografare e si dedica alla pittura. Una stagione breve. / 罗得前柯活跃在很多领域,从绘画到插画、从设计到建筑、从广告到摄影。“是时候让艺术在生活中有组织的展开”。他也是一个非常有价值的摄影师。罗得前柯发现摄影作为传播媒介的冲击力。他的摄影艺术在未来主义、达达主义、超现实主义、构建主义之间移动。罗得前柯用蒙太奇构成打字机的图像,一个相机和一个镜头:是综合传播革命的工具。1941年他停止摄影投身于绘画一个短暂的时期。

感谢支持。

-由方源涌编辑,转载请注明原文来自LUCR.COM

发表评论